REGOLAMENTO


Possono concorrere opere di narrativa, poesia e saggistica di genere. In questa sezione sarà premiata la migliore opera in assoluto

La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli scrittori italiani e stranieri con opere in lingua italiana residenti in Italia e all’estero.

Il Premio, prevede 2 sezioni principali.

- A - Sezione “Giallo & Noir nel Golfo”

- B - Sezione “Giallo & Noir”

Il racconto di genere giallo, mystery e noir dovrà essere scritto in lingua italiana, deve essere inedito, non deve essere lungo più di 15 mila battute spazi inclusi oppure 7 cartelle

Per la sez. A  lo scritto deve essere ambientato in qualsiasi luogo nel territorio della provincia di La Spezia.

Per la sez. B lo scritto pur rispettando le caratteristiche del genere non ha nessun vincolo di ambientazione.

I racconti che non rispettano le caratteristiche richieste saranno esclusi dal concorso, senza alcun obbligo di comunicazione da parte dell'organizzazione.

La partecipazione al premio prevede una quota di partecipazione a titolo di contributo di segreteria fissata in € 10,00 per 1 sezione ed € 15,00 per entrambe le sezioni.

Il versamento puo’ essere eseguito nei seguenti modi:

- Contante al seguito della spedizione e modulo di iscrizione.

- Bonifico bancario intestato a ASSOCIAZ CULTURALE STUDIO 18  

IBAN IT54 K076 0110 7000 0100 0947232

- c/c POSTALE intestato a ASSOCIAZ CULTURALE STUDIO 18

Numero 1000947232

- tramite ricarica POSTEPAY alla carta N° 4023-6006-0024-2525 intestata a Mauro Baraldi

Non sono ammessi racconti che inneggiano alla violenza, al razzismo e qualsiasi cosa o riferimento che possa turbare la sensibilità delle persone. I racconti che non rispettano le caratteristiche richieste saranno esclusi dal concorso, senza alcun obbligo di comunicazione da parte dell'organizzazione

Ogni partecipante può concorrere inviando il racconto via email all’indirizzo mauro.baraldi@email.it in formato .doc oppure PDF con dichiarazione liberatoria scaricabile dal sito che autorizzi l'eventuale pubblicazione dell'opera.

Al racconto dovrà essere allegato un file con: nome, cognome, indirizzo, città, recapito telefonico e indirizzo email (scheda di partecipazione) e copia del versamento effettuato per l’iscrizione.

I racconti ammessi dalla giuria popolare saranno sottoposti alla Giuria di Qualita’ formata da scrittori e artisti scelti dai soci fondatori dell’Associazione. 

L'Associazione Culturale Arte e Fotografia "Studio 18" si riserva di escludere dal concorso i racconti non attinenti al tema richiesto. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Il termine per l’invio delle opere è fissato al giorno 20/02/2016.

 

Premiazione: 16 aprile 2016 c/o la sede che verrà comunicata.

 

I vincitori verranno contattati telefonicamente o a mezzo posta elettronica con adeguato anticipo rispetto alla data della premiazione.

 

I premi verranno assegnati a insindacabile giudizio della giuria.

Rassegne e mostre

Il Festival può ospitare rassegne cinematografiche dedicate a registi, sceneggiatori o correnti fondamentali nella storia del cinema noir, accompagnate da approfondimenti, dibattiti e interviste pubbliche con eventuali ospiti.

Il Festival può ospitare anche mostre e mostre mercato dedicate alla letteratura, al cinema e alla fotografia noir.

Il Festival si svolgerà interamente nel territorio comunale di La Spezia. Mostre, proiezioni e incontri potranno anche tenersi in cinema e locali pubblici o privati del territorio cittadino.

Organizzazione, direzione, giurie e collaborazioni

Il Festival è gestito da un Comitato organizzativo composto da:

Associazione Culturale Studio 18 La Spezia – www.studio18laspezia.com

La Direzione artistica del Festival è affidata dal Comitato organizzativo a Mauro Baraldi

Le Giurie che dovranno assegnare premi e riconoscimenti, nonché le relative presidenze, sono nominate dal Comitato organizzativo d'intesa con la Direzione artistica. La composizione delle Giurie sarà resa pubblica trenta giorni prima dell'inizio del Festival.

Il Festival si avvale della collaborazione, in termini di consulenza artistica, scientifica, editoriale e tecnica sia per quanto riguarda la selezione delle opere ammesse sia per la scelta dei temi delle rassegne e delle mostre sia per la qualificazione delle Giurie e degli ospiti, di registi, fotografi e scrittori che verranno resi noti una volta ricevuta conferma di partecipazione da parte degli interessati.

Partecipazione del pubblico

Nello spirito di libero confronto e nella convinzione che iniziative come questa possano offrire un contributo importante per lo sviluppo e la crescita delle nostre culture, il Festival vuole essere aperto alla partecipazione del pubblico, che si concreterà nella possibilità di intervenire direttamente nei dibattiti, nelle presentazioni e nelle tavole rotonde, ma anche in un diretto coinvolgimento nella scelta dei vincitori. A questo scopo il Festival ospiterà nel suo portale uno spazio aperto al pubblico, nel quale si potranno postare opinioni, proposte, idee, recensioni, segnalazioni (ogni post sarà pubblicato solo se firmato e completo di indirizzo email e indirizzo fisico del mittente): la Direzione artistica, d'intesa con i Presidenti delle Giurie, inviterà l'autore del post più significativo per ogni sezione ad esprimere un suo voto da sommarsi a quello degli altri giurati per l'assegnazione dei premi.

 

Premi “Il Giallo & il Noir” Narrativa

1° Premio – Sez.A - Trofeo Studio18

 

2° Premio – Sez. A - Coppa o Medaglia

 

1° Premio – Sez. B - Trofeo Studio18

 

2° Premio – Sez. B - Coppa o Medaglia

 

 Calendario Premio Narrativa

Termine accettazione opere: 20 febbraio 2016

Riunione Giuria: 19 marzo 2016

Invio risultati: entro 2 aprile 2016

Premiazione: 16 aprile 2016