L’Associazione Culturale Studio18 in collaborazione con l’Associazione Culturale Giro di Vento indice il bando di concorso aperto a cortometraggi (fiction, animazione, documentari, videoclip, sperimentazioni) che si svolgerà durante la V^ Edizione del Festival del Giallo&Noir, l’atteso evento culturale che da anni anima la città di La Spezia con presentazioni e premiazioni di opere artistiche di detection e mystery.

Il concorso si articola in due sezioni, e vi sono ammessi cortometraggi della durata massima di 20 minuti.

Categoria GIALLO

Sezione riservata a cortometraggi che abbiano tutte le caratteristiche proprie del genere: storie poliziesche, risoluzioni di enigmi, indagini su intricate vicende criminali.

Categoria NOIR

Sezione dedicata a cortometraggi che abbiano tutte le caratteristiche proprie del genere: rappresentazione cruda del mondo del crimine,vite al limite, sfumature pulp e hard boiled.

 

L’organizzazione del Festival nominerà una giuria di esperti del settore che decreterà i vincitori delle sezioni e assegnerà i premi. Le decisioni finali della giuria sono inappellabili, e sarà inoltre facoltà delle Associazioni coinvolte attribuire riconoscimenti speciali a opere ritenute meritorie.

Le Associazioni coinvolte si riservano di escludere dal concorso i racconti non attinenti al tema richiesto. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Calendario Concorso Cortometraggi

Il termine per l’invio delle opere è fissato al giorno 10/03/2016.

Premiazione: 16 aprile 2016 c/o la sede che verrà comunicata.

I vincitori verranno contattati telefonicamente o a mezzo posta elettronica con adeguato anticipo rispetto alla data della premiazione.

I premi verranno assegnati a insindacabile giudizio della giuria.

Premi “Il Giallo & il Noir” Sezione Cortometraggi

Le opere vincitrici saranno proiettate durante la manifestazione e verranno assegnati i seguenti premi (N.B. Eventuali altri premi offerti da sponsor e segnalazioni di merito saranno attribuiti dalla Giuria):

Miglior cortometraggio Giallo

Premio: Coppa o medaglia Studio18, proiezione presso il Cinema Il Nuovo di La Spezia

Miglior soggetto Giallo

Premio: Coppa o medaglia Studio18

Miglior cortometraggio Noir

Premio: Coppa o medaglia Studio18, proiezione presso il Cinema Il Nuovo di La Spezia

Miglior soggetto Noir

Premio: Coppa o medaglia Studio18

Premio Sherlock Holmes - Dedicato al miglior interprete nella categoria Giallo

Premio: Trofeo  Studio18. Un book fotografico gratuito presso lo studio dell’Associazione Studio18.

Premio Philip Marlowe - Dedicato al miglior interprete nella categoria Noir

Premio: Trofeo  Studio18. Un book fotografico gratuito presso lo studio dell’Associazione Studio18.

Premio Izzo

Dedicato all’opera che maggiormente incarni lo spirito dello scrittore Jean-Claude Izzo: detective stories cui fa da sfondo il paesaggio e le città del Mediterraneo, per raccontare con sguardo critico le problematiche sociali dei nostri tessuti urbani.

Premio: Trofeo o medaglia Studio18, proiezione presso il Cinema Il Nuovo di La Spezia, premio in libri dell’autore.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i residenti in Italia e all’estero senza distinzione fra dilettanti e professionisti. La partecipazione al Concorso prevede una quota di partecipazione a titolo di contributo di segreteria fissata in € 10,00 per una sola sezione ed € 15,00 per le 2 sezioni

- Contante al seguito della spedizione e modulo di iscrizione.

- Bonifico bancario intestato a ASSOCIAZ CULTURALE STUDIO 18  

IBAN IT54 K076 0110 7000 0100 0947232

- c/c POSTALE intestato a ASSOCIAZ CULTURALE STUDIO 18  Numero 1000947232

- tramite ricarica POSTEPAY alla carta N° 4023-6006-0024-2525 intestata a Mauro Baraldi

I lavori dovranno pervenire a mezzo posta a STUDIO18 – Via Dialma Ruggiero 18 – 19122 La Spezia (Sp) in formato DVD assieme a evidenza di pagamento (o contante), scheda di partecipazione e liberatoria, altro foglio che indichi tutti i dati utili per essere ricontattati e presenti la crew e il progetto oppure a mezzo e-mail a festivalgiallonoir@libero.it con il link per lo streaming on-line, e in allegato evidenza di pagamento, scheda di partecipazione e liberatoria, altro foglio che indichi tutti i dati utili per essere ricontattati e presenti la crew e il progetto.